Casa Sankara - Ghetto Out

Ghetto Out-Casa Sankara è un’organizzazione di volontariato che si è costituita il 14 gennaio 2016 per continuare il lavoro già avviato sin dal 2012 in modo informale da un gruppo di migranti africani, impegnati nella creazione di una realtà alternativa al ghetto dove poter vivere e progettare un percorso legale e dignitoso di inserimento economico e sociale.

La masseria di San Severo nasce nell’azienda regionale Fortore e ha avviato un percorso di legalità contro lo sfruttamento dei caporali.

Ghetto Out ha la concessione da parte della Regione Puglia, in cui negli anni sono stati accolti centinaia e centinaia di migranti.

Partita da 27 lavoratori, Casa Sankara nel tempo ha superato le quattrocento unità, tutte regolarizzate e impegnate in diversi settori, non solo in quello agricolo, ma anche in ambito turistico e operaio.

Oggi la struttura è dotata di una foresteria, completata nel 2019, che ospita più di 400 persone.

“I pelati dell’Associazione Ghetto Out – Casa Sankara sono la dimostrazione che un’altra economia, un altro modo di intendere il lavoro e le scelte di acquisto da parte dei consumatori sono possibili” come ha dichiarato il presidente di Coop Alleanza 3.0, Mario Cifiello.

I Prodotti di Casa Sankara - Ghetto Out

Galleria del progetto