Il progetto

Perchè non rendere facilmente accessibili all’acquisto online tanti prodotti di aziende, spesso di piccole dimensioni, impegnate sul loro territorio a cambiare davvero il sistema economico e la loro comunità? Perchè non proporre uno store che abbia solo prodotti socialmente e ambientalmente responsabili?

Così nasce Gioosto, l’ecommerce dedicato alle aziende che offrono prodotti di qualità senza dimenticare che il lavoro è uno strumento per restituire dignità alle persone, che l’ambiente è una ricchezza da consegnare ai nostri figli e che le comunità locali sono il vero capitale sociale su cui investire.

Quando acquisti un biscotto Gioosto non compri solo farina e acqua sapientemente impastati, ma porti a casa i profumi di terre a rischio abbandono, la gioia di un ragazzo che ha imparato un lavoro che non lo riporterà in carcere, la serenità di una famiglia che vede il proprio figlio conquistare il suo ruolo produttivo nonostante le disabilità.

E molto, molto di più.

I nostri valori

Qualità

Non solo etici, soprattutto buoni! La qualità, spesso l’eccellenza, è alla base di un prodotto Gioosto, dalle materie prime impiegate al processo produttivo.

Lavoro 

Il lavoro è uno dei più potenti strumenti di integrazione e riconoscimento sociale. Molti produttori Gioosti impiegano persone in condizioni di difficoltà, ridando loro dignità.

Prezzo

Un prodotto Gioosto ha anche un prezzo giusto! Abbiamo scelto di applicare prezzi che garantiscano il giusto compenso alle aziende ma senza diventare beni di lusso.

Ambiente

Materie naturali e riciclabili, attenzione ai processi produttivi ma anche recupero e riciclo. Un prodotto Gioosto è attento all’ambiente!

Chi siamo

Gioosto è la piattaforma di vendita online di NeXt Social Commerce, società benefit con l’obiettivo di creare benessere per la comunità e l’ambiente. NSC è nata come spin-off di NeXt-Nuova Economia per Tutti, l’associazione attiva dal 2012 sui temi dell’economia civile e della sostenibilità che raccoglie 40 organizzazioni, più di 500 aziende e startup e oltre 100 scuole in tutta Italia. 

1 giovane presidente, 4 professionisti under 40, 1 professore, 1 intero consorzio e il desiderio di rendere facile l’acquisto di prodotti che non sono solo cose, ma progetti e scelte di vita. Questo è Gioosto!

È socio di NeXt Social Commerce il Consorzio Sale della Terra che a Benevento e nelle aree limitrofe usa il lavoro come strumento di integrazione e riscatto. Porta all’interno di Gioosto i suoi prodotti ma anche la storia di tutte le 15 cooperative che lo compongono.

Sostengono il progetto

Come selezioniamo le aziende

Le aziende sono scelte sulla base del loro impegno nel portare avanti progetti di economia civile, grazie al Questionario di Autovalutazione NeXt, che riporta gli impegni di sostenibilità di ogni azienda in 6 aree di riferimento collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu: trasparenza e organizzazione aziendale; le persone e l’ambiente di lavoro; il rapporto con i cittadini/consumatori; la catena di fornitura; i comportamenti verso l’ambiente naturale; i comportamenti verso la comunità locale. 

È, quindi, il comitato etico di NeXt a dare il via libera all’adesione dei produttori e la possibilità di accedere con i loro prodotti alla piattaforma Gioosto.

Solo aziende selezionate, attenzione ai processi produttivi e alla qualità, importanza delle persone e del lavoro. Un’unica piattaforma per proporre in vendita tanti prodotti ad alto valore aggiunto e avere i vantaggi di un solo pagamento e una sola spedizione.

Sei un produttore e pensi di avere i requisiti richiesti?

Vendi su Gioosto

Hai domande per noi?

Hai domande per noi? Vuoi avviare una partnership? Oppure conosci qualche azienda sostenibile che vorresti vedere su Gioosto? Qualsiasi sia la tua esigenza, il team è tua disposizione!

Contattaci