

L’Azienda Agricola Melise, dal 2003, si prefigge di recuperare i terreni in stato di abbandono o di semi-abbandono del comune di Castel del Giudice attraverso la coltivazione delle mele e di altre specie, la trasformazione, la commercializzazione e la valorizzazione in generale dei prodotti agricoli di qualità ottenuti attraverso un’attenta ed oculata gestione del territorio.
Operando nel pieno rispetto dell’integrità del territorio, delle sue valenze paesaggistiche e naturali, secondo i criteri dettati dall’agricoltura biologica, Melise realizza una produzione sostenibile, non inquinante, redditizia e culturalmente impegnativa poiché non si basa solo sulle norme ma sulla conoscenza del territorio e delle sue componenti.
Attraverso questa scelta intende:
- Valorizzare in tutte le sue componenti il territorio interno dell’Alto Molise
- Trovare alternative economiche valide e compatibili con le esigenze della tutela e miglioramento del paesaggio e dell’ambiente
- Motivare la permanenza dei giovani in agricoltura proponendo una attività gratificante e da reddito
- Promuovere attività commerciali connesse alle filiere produttive
Anche se con costi di gestione leggermente più alti, la produzione biologica presenta vantaggi innegabili e rilevanti sia per l’ambiente, patrimonio della collettività, sia per i consumatori che possono così valersi di prodotti più sani e più sicuri.
Infatti, con la tracciabilità/rintracciabilità è possibile seguire l’intero ciclo di vita di un prodotto/alimento, dalla preparazione del terreno, all’impianto/semina, alle cure colturali sino al raccolto ed alla conservazione/trasformazione.
Obiettivo finale: dare sicurezza al consumatore, garantire trasparenza al mercato.
Acquistando i prodotti di questo fornitore, contribuisci concretamente a generare impatto positivo in:

Inclusione sociale
Scegliendo Gioosto, supporti cooperative e imprese che si dedicano a offrire lavoro a persone in situazioni di vulnerabilità e fragilità sociale.
Giovani con disabilità, rifugiati, donne vittime di violenza e persone in difficoltà trovano, attraverso il nostro impegno e quello dei produttori, una possibilità di indipendenza economica e di riacquisizione della propria dignità.

Economia circolare
Gioosto promuove un modello di economia circolare che riduce gli sprechi e valorizza le risorse attraverso pratiche produttive responsabili.
Tutti i prodotti presenti in questa categoria del nostro sito, vengono realizzati con materiali di recupero, riducendo il consumo di nuove risorse e dando nuova vita a ciò che sarebbe altrimenti scartato.
Tutti i bundle della stessa missione
Galleria del produttore
Uno sguardo sui nostri produttori e sui luoghi dove nascono i prodotti Gioosto.



Vuoi fare un ordine di grandi quantità o ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti?
Contattaci e ti guideremo nella scelta più adatta alle tue esigenze.