Chico Mendes Modena

La cooperativa Chico Mendes Modena prende il nome dal seringueiro Chico Mendes, il raccoglitore di caucciù dello stato dell’Acre nell’Amazzonia Brasiliana, che dedicò tutta la sua vita alla lotta contro la deforestazione.

La sostenibilità ambientale e sociale sono alla base delle attività della Cooperativa Chico Mendes Modena e si concretizzano nel rapporto con i produttori dell’America Latina che sono stati scelti e/o formati tra i contadini e gli indigeni che rispettano con le loro pratiche la foresta e l’ambiente circostante. Grazie al giusto prezzo di vendita e all’equa remunerazione di raccoglitori e coltivatori, le famiglie dei produttori hanno accesso ai servizi sociali e all’istruzione e migliorano le loro comunità locali con progetti di sviluppo concreti e con il valore aggiunto del loro lavoro.

Coop Chico Mendes Modena si è specializzata da oltre 15 anni nella distribuzione di frutta secca e semi, tutti prodotti autoctoni originari dell’America Latina, molto apprezzati anche in Italia e che, se inseriti nella filiera del commercio equo, rappresentano una concreta possibilità di sviluppo sostenibile anche per le popolazioni locali.

I Prodotti di Chico Mendes Modena