Responsabilità Sociale d’Impresa cos’è e come si attua

Responsabilità Sociale d’Impresa cos’è e come si attua

La responsabilità sociale d’impresa è una tematica sempre più discussa, sia in termini di sviluppo aziendale che in campo politico e sociale.

Il motivo è molto semplice: col trascorrere del tempo sempre più aziende hanno capito che il Welfare, ovvero la realizzazione del benessere sociale, non è un compito ad appannaggio solamente del solo terzo settore, ma anche un impegno doveroso delle realtà produttive presenti in Italia e nel mondo.

Responsabilità Sociale d’impresa cos’è

Va immediatamente chiarito che non esiste una definizione univoca della Responsabilità Sociale d’Impresa, questo per farti capire che si tratta di un argomento che, per quanto stia prendendo sempre più piede, è ancora molto in via di sviluppo.

Inoltre, potresti averne già sentito parlare da persone che hanno utilizzato termini come “cittadinanza d’impresa”, “sostenibilità d’impresa” “corporate accountability”, tutto questo sta ad indicare l’insieme delle azioni sociali ed ecologiche messe in campo da un’azienda nelle proprie operazioni produttive, commerciali e di commercio.

La scelta di utilizzare materiali per l’imballaggio plastic free è Responsabilità Sociale d’impresa, così come la volontà di donare a dipendenti, fornitori o clienti regali aziendali solidali in specifiche ricorrenze oppure ancora l’utilizzo di prodotti green nelle dinamiche aziendali di ogni giorno o durante gli eventi.

Il comune denominatore è che tutto questo deve avere un impatto positivo e misurabile sulla società.

Le due facce della responsabilità sociale d’impresa

Esistono due direzioni della responsabilità sociale d’impresa che si possono percorrere, come accennato poc'anzi: quella interna e quella esterna.

Quella interna concerne la questione delle risorse umane, la giusta retribuzione ai dipendenti con eventuali premi, magari elargendo regali solidali aziendali o gift card per il welfare, la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, la gestione delle trasformazioni industriali e l’impatto ambientale.

Poi vi è la dimensione esterna che tratta i rapporti con le comunità locali, la valorizzazione del territorio in cui si opera, la realizzazione di una filiera corta, la creazione di rapporti solidali e sostenibili con partner commerciali, fornitori, consumatori e infine la promozione dei diritti umani e dell’ambiente a livello planetario.

Un buon modo di valorizzare partner e dipendenti: i regali aziendali solidali

Gioosto si occupa di prodotti 100% sostenibili sotto ogni dimensione ed è specializzato come partner per i regali aziendali solidali di Natale e non, ti garantiremo un packaging completamente sostenibile e green, oltre a generi alimentari e oggettistica realizzati nel pieno rispetto delle persone, nel sostegno a fasce di popolazione in difficoltà e in grado di sostenere l’inserimento lavorativo di persone detenute, con difficoltà cognitive e migranti.

Contattaci per un preventivo senza impegno.