Regali Solidali Aziendali: 3 idee per il tuo pacco regalo

Regali Solidali Aziendali: 3 idee per il tuo pacco regalo

Se hai scelto di aumentare la tua responsabilità sociale d’impresa sai benissimo che i regali solidali aziendali sono una delle migliori mosse per fare doni a dipendenti, collaboratori, fornitori e mutuare il tuo impegno in campo sociale.

Un regalo solidale aziendale è un prodotto realizzato da aziende che curano il benessere dei loro dipendenti, lavorano in maniera etica, coinvolgono persone in situazioni di fragilità e rispettano l’ambiente.

E, cosa importantissima, restituiscono valore al territorio su cui operano e alle comunità che lo abitano, realizzando prodotti buoni, etici e solidali, veri e propri testimonial del lavoro dignitoso e inclusivo.

Come raccontare il tuo impegno in materia di responsabilità sociale d’impresa?

Ecco 3 prodotti che non possono assolutamente mancare nel tuo pacco regalo solidale!

Passata di pomodoro

passata di pomodoro regali aziendali solidali

In Italia ci sono circa 400.000 vittime del caporalato, un fenomeno che ogni anno danneggia il Paese anche dal punto di vista economico, con mancate entrate per circa 600 milioni di euro.

L’80% delle persone vittime di caporalato non sono italiane e ricevono una paga ben al di sotto della metà di quanto previsto dai contratti nazionali di lavoro.

Purtroppo il fenomeno del caporalato non finisce qui: le persone che lo subiscono spesso sono costrette a vivere in alloggi di fortuna, villaggi improvvisati nelle campagne, dove manca l’acqua corrente e regnano logiche di violenza e sopraffazione.

Per questo scegliere una passata di pomodoro realizzata da realtà come Sale della Terra ti permette di sostenere chi non sfrutta il lavoro e, anzi, gli riconosce il giusto prezzo.

Una passata di pomodoro caporalato free non può mancare nei tuoi regali aziendali solidali di Natale!

Caffè

caffè prodotto da detenuti

Le coltivazioni di caffè del mondo stanno diventando un grande problema per molti paesi produttori: sempre più intensive, le piantagioni di caffè sono tra le responsabili della deforestazione, dell’uso incontrollato di diserbanti e concimi chimici, di un lavoro nei campi che assomiglia alla schiavitù.

Il tutto per avere prodotti a prezzi sempre più bassi e aumentare i profitti delle grandi aziende.

Ma esistono realtà che hanno scelto di convivere con l’ambiente che le circonda senza stravolgerlo e tutelando la sua biodiversità, coinvolgendo i campesinos, senza sfruttare il lavoro e implementando progetti per migliorare le condizioni di vita delle famiglie.

Per questo non possiamo far altro che consigliarti di inserire nei tuoi regali solidali aziendali di Natale, il caffè equo e solidale!

E non finisce qui, su Gioosto troverai anche caffè realizzato da aziende la cui missione è reinserire e insegnare un nuovo mestiere a chi si trova in carcere.

Ecco che il un solo pacco di caffè fa bene ai piccoli produttori del sud del mondo e anche a tante lavoratrici e lavoratori che possono avere una seconda opportunità!

Olio

olio biologico regali solidali aziendali

Un buon olio è un regalo sempre gradito: utilizzato in tutte le case è un prodotto da avere sia per l’uso quotidiano che per assaggiare particolari cultivar.

Per i tuoi regali solidali aziendali perché non scegliere un olio che oltre ad essere ottimo rispetta l’ambiente?

Scegliendo uno degli oli presenti su Gioosto potrai sempre contare su un prodotto 100% Made in Italy di aziende che lavorano le proprie materie prime non acquistando olive da altri Stati senza certificazione e che hanno fatto del metodo biologico, in costante dialogo con la natura, il proprio marchio di fabbrica.

Il risultato è presto detto: bassa acidità, integro e carico di polifenoli. E dalla filiera corta la garanzia di un processo di sviluppo sostenibile per il territorio.

Vuoi conoscere soluzioni o proposte per i tuoi regali aziendali solidali di Natale? Contattaci, possiamo creare opzioni personalizzate o farti scegliere tra la nostra offerta!