L'impatto sociale dei Regali Aziendali Solidali: la storia di SIA s.p.a.

L'impatto sociale dei Regali Aziendali Solidali: la storia di SIA s.p.a.

Scegliere i regali solidali aziendali vuol dire investire non solo nel proprio Welfare Aziendale, ma anche nella collettività.

Per questo vogliamo raccontarti, in accordo con i suoi referenti interni per la divulgazione, il caso di SIA s.p.a., società italiana che opera nel settore dell'ICT, erogando soluzioni e tecnologie per il settore bancario e finanziario che nel 2021 ha scelto le nostre Gift Card Solidali. 

Il primo contatto con SIA s.p.a. per i Regali Aziendali Solidali 

regali green solidali aziendali

A novembre 2022 siamo stati contattati da SIA in quanto interessati alla nostra proposta di Regali Aziendali Solidali e Gift Card.

Dopo un confronto con il nostro referente commerciale, ci siamo ufficialmente candidati come fornitori dei servizi per incrementare le Responsabilità Sociale d'Impresa e, dopo alcune settimane, abbiamo ricevuto parere positivo alla nostra candidatura. 

Successivamente, sempre tramite il confronto con Gabriele Vignati, Responsabile Commerciale per il settore B2B, la scelta è propesa per l'acquisto delle GIFT CARD, il cui valore era comprensivo anche dei costi di spedizione, in modo da non farli gravare sul titolare della Gift che avrebbe compiuto l'ordine sul nostro Ecommerce Sostenibile. 

Cosa abbiamo fatto noi di Gioosto 

regali aziendali solidali

La prima azione che abbiamo messo in campo è stato contattare il nostro sviluppatore web per creare una pagina web dedicata esclusivamente ai dipendenti SIA, dove sono stati inseriti i regali aziendali solidali a loro dedicati, stabiliti e decisi da SIA. 

Successivamente abbiamo creato un piccolo manuale digitale di istruzioni per aiutare i dipendenti meno digitalizzati a utilizzare correttamente la Gift Card, scaricabile sempre nella pagina dedicata. 

Ecco il video dei ringraziamenti di Fra Marcello Longhi, presidente di Opera San Francesco. 

Assistenza personalizzata dalle 8.00 alle 18.00 

regali solidali aziendali

Una volta emesse le Gift Card e consegnate ai dipendenti di SIA abbiamo rafforzato le persone dedicate all'assistenza diretta ai clienti. 

Sul sito di Gioosto.com è presente, infatti, una chat di assistenza dove si potrà entrare in contatto con i nostri operatori che svolgono un prezioso lavoro di Customer Care, guidando i clienti nella scelta, risolvendo criticità e offrendo soluzioni su misura. 

Per questo, proprio in coincidenza dell'emissione delle Gift Card per il Welfare Aziendale di SIA, abbiamo scelto di affiancare al team presente tutto l'anno una nuova figura, in modo da evadere più richieste possibile e di offrire la massima assistenza diretta. 

Medesimo discorso è stato fatto per il Magazzino di Gioosto che, per garantire un'evasione degli ordini tempestiva, ha visto un incremento dei dipendenti presenti di 3 unità. 

L'impatto dei Regali Aziendali Solidali di SIA 

opera san francesco regali solidali

L'impatto sociale dei Regali Solidali di SIA è stato elevatissimo ed è tuttora in crescita nel mese di marzo 2022, quindi è possibile dare solo risultati parziali, ma già ottimi e bellissimi: 

  • 4 realtà solidali che hanno fornito i prodotti hanno potuto incrementare ed ampliare le proprie infrastrutture,
  • Il Pastificio Russo, scelto per la fornitura di panettoni solidali e artigianali, ha assunto due nuove figure (soggetti in stato di fragilità) e acquistato un nuovo forno, 
  • l'opera di San Francesco sta continuando a ricevere forniture di generi di prima necessità come pasta, olio, passata e tanto altro (dal valore, tuttora in crescita, di oltre 10.000 euro), il motivo te lo spieghiamo di seguito.

SIA ha generosamente scelto due opzioni di utilizzo per le Gift Card solidali destinate  ai propri dipendenti, i quali potevano:

  • Spenderle per la propria spesa sulla pagina dedicata,
  • Destinare l'importo - come donazione - all'opera San Francesco di Milano che dal 1959 si impegna ad assicurare alle persone in stato di povertà assistenza gratuita e accoglienza. 

In questo modo, ogni mese, Gioosto fornisce prodotti di prima necessità all'Opera di San Francesco, tutto questo grazie alla scelta generosa di SIA e dei suoi dipendenti. 


Naturalmente anche un acquisto sul nostro e-commerce sostenibile tramite Gift Card sostiene progetti meravigliosi, vantiamo tante realtà produttive che mettono al centro del loro operato persone con disabilità cognitive, detenuti, piccoli agricoltori e produttori del mondo, migranti e rifugiati politici per un totale di oltre 1300 prodotti etici e sostenibili.

Con Gioosto il regalo solidale aziendale fa davvero del bene, se vuoi avere più informazioni contattaci qui.