Iris Bio ha iniziato a produrre pasta senza sostanze chimiche quando ancora non se ne parlava

Iris Bio ha iniziato a produrre pasta senza sostanze chimiche quando ancora non se ne parlava

Era il 1978 e l'Italia aveva un assetto puramente industriale, respirava con le ciminiere degli impianti nelle zone ai margini delle città e i problemi legati all'ambiente, le tematiche green, la spiccata sensibilità ad una produzione rispettosa della risorse naturali erano temi che stavano muovendo i primi passi e si sarebbero diffusi molti anni dopo.

Fu in questo contesto che 9 giovani, semplici ragazzi e ragazze della pianura del cremonese, presero una decisione importante, frutto di una domanda ricorrente: “è possibile produrre pasta senza ricorrere a sostanze chimiche di sintesi?”.

iris pasta

Erano figli di braccianti, muratori, mungitori, manovali ed artigiani che volevano diffondere il loro sapere contadino, quello tramandato dagli insegnamenti dei padri, e ripristinare quel circolo virtuoso in cui l'uomo rispettava l'ambiente, la natura e gli animali.

Da queste premesse, durante i frenetici anni 80, nacque il pastificio Iris Bio forte di un approccio “lento”, biologico e volto a diffondere la cultura contadina di un tempo, offrendo la Iris Pasta ad un prezzo accessibile a tutti.

Ti ricordiamo che la pasta Iris Bio è acquistabile cliccando qui.

pasta iris bio origini

Iris Pasta: come avviene la produzione

Nel 1984, 6 anni dopo, è nata ufficialmente la Cooperativa Iris Bio ed è subito diventata una vera e propria realtà collettiva dove l'emancipazione femminile e il sostegno ai soggetti più fragili la fanno da padrone attraverso percorsi di inserimento lavorativo mirati.

Un altro cambiamento radicale è avvenuto successivamente, nel1990, con l’ingresso dei clienti come soci finanziatori, ottenendo così le risorse necessarie all’acquisto di un fondo di 36 ettari che rimarrà di proprietà della stessa cooperativa.

Quest'ultima si sviluppa, si allarga, ha bisogno di un nuovo pastificio, moderno ed efficiente. I soci sostengono la costruzione anche del nuovo impianto che chiude la filiera di trasformazione: dal campo alla tavola.  

pasta iris bio

All'interno di tutto questo la produzione della Iris Pasta avviene rispettando i cicli naturali, da questo approccio più “rallentato”, lontano dagli echi industriali, insieme ad un'essiccazione a lunga durata (molto più lunga di quella che viene fatta nella Grande Distribuzione), vengono garantiti gli alti valori nutritivi della pasta Iris.

Nello specifico viene applicato rigorosamente il metodo Biologico senza sostanze chimiche di sintesi a tutta la filiera produttiva, partendo dai campi in cui viene coltivato il grano, dove i contadini che fanno parte della realtà di Pasta Iris possono avvalersi di una preziosa attività di consulenza per migliorarne la produzione.

pasta iris bio prodotto

Il risultato è un prodotto che è noto ai più per la trafilatura al bronzo, aprendone un pacchetto – infatti - si può “sentire” il profumo della materia prima, questo, in ambito culinario, è uno dei principali indici di una qualità superiore.

La Iris Pasta non è solo di Semola di Grano Duro bianca e integrale, ma si ottiene lavorando anche farine diverse come il Kamut®, il Farro, il Senatore Capelli e le miscele come la Pasta Tricolore agli Spinaci e al Pomodoro.

La Pasta Iris Bio acquistabile sul nostro sito prevede 3 linee differenti di confezionamento: Pasta Lunga, Pasta Corta e Pastina da Minestra, Pasta a Nido e a Matassa.

Se vuoi provarla, acquistala direttamente qui.