BeeCAUSE, il miele a sostegno di MEDU

BeeCAUSE, il miele a sostegno di MEDU

L’emergenza Covid-19 ha messo tutti a dura prova, ma ancora di più chi si trovava già in situazione di povertà e di emarginazione. 

Il miele Bee My Job è per sua natura un prodotto solidale, frutto del progetto sociale di inclusione lavorativa per rifugiati e richiedenti asilo. E in questo momento difficile, sostiene le attività di MEDU – Medici per i Diritti Umani in risposta all’emergenza COVID19, in aiuto a persone senza tetto o che vivono in insediamenti precari in diverse zone d’Italia.

Grazie alla collaborazione con Gioosto la solidarietà è al cubo: acquistando un vasetto di miele BeeCAUSE 2 euro saranno donati a MEDU.

Nel corso dell’emergenza MEDU ha messo a disposizione le proprie unità mobili – con team di medici e mediatori – per condurre azioni mirate, volte al contenimento dell’epidemia da Coronavirus tra le persone senza fissa dimora e negli insediamenti precari. L’intervento si sta svolgendo a Roma, in Toscana (Firenze, Prato e Pistoia) e in Calabria (Piana di Gioia Tauro) dove si trovano centinaia di braccianti che vivono in condizioni abitative critiche.

Cambalache e MEDU da due anni collaborano proprio grazie al progetto Bee My Job, attivato nel 2019 nella tendopoli di Rosarno e nel 2020 a Pistoia, nell’insediamento informale della parrocchia di Vicofaro.

Diverse le azioni messe in campo, tra cui l’acquisto e la distribuzione negli insediamenti di farmaci e dispositivi di protezione individuale, assieme a materiale informativo multilingue; lo screening della popolazione a rischio, con la rilevazione della temperatura corporea; la valutazione clinica e la somministrazione di test per la diagnosi immediata e di tamponi, in collaborazione con il Servizio Igiene Sanità Pubblica (SISP); il trattamento e il monitoraggio dei pazienti Covid positivi in regime domicilio e in strutture di quarantena; l’attivazione di un servizio di triage medico a distanza. Il tutto in coordinamento con le Aziende Sanitarie Locali e con le altre organizzazioni impegnate nella tutela della salute delle persone senza fissa dimora o che vivono in insediamenti precari.

Fino al 30 giugno potrai farti consegnare comodamente a casa il miele BeeCAUSE e sostenere l’integrazione sociale delle persone in difficoltà.