3 motivi per scegliere dei regali aziendali solidali di Natale

3 motivi per scegliere dei regali aziendali solidali di Natale

Ora più che mai il trend delle grandi aziende è quello di comunicare al meglio tutte le azioni intraprese in materia di Responsabilità sociale d’impresa, per questo molte realtà, da alcuni anni a questa parte, optano per i regali aziendali solidali, un’occasione unica per premiare i propri dipendenti, collaboratori e fornitori, ma soprattutto comunicare le proprie scelte in materia di sostenibilità.

Ma prima facciamo un passo indietro…

Che cosa sono i regali aziendali solidali

Si tratta di prodotti ad alto valore aggiunto che sono realizzati da realtà virtuose sotto diversi aspetti.

Potresti scegliere regali solidali per Natale realizzati da chi rispetta l’ambiente seguendo in maniera scrupolosa il metodo biologico, oppure generi alimentari venduti da associazioni che puntano sulla “rinascita della persona” coinvolgendo carcerati, uomini e donne in stato di fragilità, disabili mentali e tanto altro.

In alternativa potresti premiare aziende che lavorano a filiera corta, ridando valore al territorio su cui operano e pagando col giusto prezzo il lavoro dei propri dipendenti senza togliergli dignità.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Passiamo ai tre motivi per cui dovresti scegliere regali aziendali solidali:

Dimostra la tua sensibilità verso temi importanti

La scelta di regali solidali aziendale di Natale porterà ad un ottimo risultato: comunicherai il tuo impegno verso tematiche importanti per l’ambiente, le persone e la microeconomia.

Tutto questo potrà essere sfruttato dal punto di vista comunicativo sia sui social media che sul tuo sito per lavorare sul tuo brand.

Ora più che mai le persone sono fortemente attente a questo aspetto, sta iniziando a crescere sempre più una vera e propria coscienza sociale.

Benefici fiscali

Dal lato più pratico i regali aziendali solidali di Natale e non solo ti garantiscono diversi benefici fiscali, vediamone alcuni.

Questo tipo di omaggio può essere detratto al 100%, occorre solo rispettare alcuni requisiti, il primo è che deve essere veramente identificato come regalo, quindi un viaggio o un’esperienza sul territorio probabilmente non rispetterebbero i requisiti, mentre un cesto natalizio con una selezione di prodotti sì.

(se vuoi approfondire la fiscalità legata ai regali solidali aziendali clicca qui e leggi dal nostro blog).

Chiaramente il regalo solidale aziendale deve essere elargito in forma gratuita a dipendenti e fornitori e deve essere acquistato dall’azienda da terze parti e non prodotto internamente.

Fai del bene

Sarà banale, ma forse così tanto banale non è.

Scegliendo dei regali solidali per Natale coglierai appieno lo spirito di questa festività e incentiverai realtà virtuose sotto diversi punti di vista.

Molto spesso si sente dire che “non c’è lavoro” o che quest’ultimo è sottopagato, ma c’è sempre una scelta, si può votare col portafoglio scegliendo prodotti free caporalato, che aiutano le fasce più deboli e che ridanno valore al territorio.

Sei un’azienda che sta cercando soluzioni per i propri regali solidali aziendali di Natale?
Fissiamo una chiacchierata senza impegno, clicca su questo link.